Il Segretario Generale della UIL Polizia Penitenziaria di Basilicata, Donato SABIA dichiara: “porgo i migliori auguri a nome di tutta l’organizzazione sindacale al Comandante Grippo, con l’auspicio di un futuro sereno all’insegna di relax e godimento pensionistico meritato”.
Da domani (1 ottobre 2016), il Comandante della Polizia Penitenziaria di Potenza, Commissario Capo Rocco GRIPPO, si colloca in quiescenza dopo 40anni (quaranta) di onorato servizio effettivo. Instancabile lavoratore, esempio per molti poiché vanta di una grande esperienza professionale. Arruolato nel lontano 1976 nel disciolto Corpo degli Agenti di Custodia come ausiliario, ha svolto servizio in vari Istituti, dal Piemonte alla Sicilia, percorrendo una brillante carriera, superando vari concorsi, da brigadiere a Maresciallo/Ispettore fino a Commissario.
Il suo lavoro si contrassegna negli anni di piombo, contro la lotta alle brigate rosse e alla mafia, momenti difficili degli anni ’80 con rivolte, sequestri di Agenti ed omicidi all’interno delle carceri. Un uomo che è stato quasi sempre al Comando di vari Istituti fino a raggiungere la Scuola Ufficiali di Catania come tutor agli Allievi.
Una vita al servizio dello Stato svolgendo il proprio dovere con dedizione, abnegazione e spirito di sacrificio per la crescita del Corpo, tanto da raggiungere gli obiettivi Istituzionali, senza mai trascurare gli affetti familiari.
Continua Sabia: “ è difficile calcolare le tante partecipazioni di Grippo alle contrattazioni sindacali, e non sono mancati gli scontri, sempre costruttivi, nonostante tutto, è stato una persona tutto di un pezzo, caratterizzandosi per la sua grande UMILTA’, che non è da tutti!”
Conclude il Dirigente Sindacale: “non possono che rinnovare gli auguri, sia personali sia da parte dei colleghi, che di tutta la UIL !!!!”