Nella mattinata di oggi 19/03/2015 presso la Casa Circondariale di Matera si è registrata un’ aggressione da parte di un detenuto extracomunitario nei confronti di due Assistenti Capo della Polizia Penitenziaria. A darne notizia è Antonella Perrone Segretario Provinciale della della UILPA Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Matera che illustra così l’episodio :
“Un improvviso ed ingiustificato scatto di violenza del detenuto nei confronti degli Assistenti che erano entrati in cella per la normale operazione di conta e battitura delle inferriate. Solo grazie alla loro prontezza si è riusciti ad immobilizzarlo e a renderlo in offensivo evitando conseguenze più gravi. Un episodio che mette in evidenza ancora una volta i rischi cui è esposto il personale di Polizia Penitenziaria tutti i giorni all’interno degli Istituti”.
Dopo l’episodio il personale di Polizia Penitenziaria è stato accompagnato presso il locale Pronto soccorso e dimesso con prognosi di 8 e 21 giorni.
Il Segretario Provinciale augura una pronta guarigione ai colleghi e chiede con forza all’Amministrazione di porre in atto tutte le cautele affinché non si verifichino più episodi di questa gravità.
F.TO LA SEGRETERIA PROVINCIALE MATERA