logo banner top

Ill.mo Provveditore,

nostro malgrado siamo costretti ad attenzionarLa su una delicata criticità sorta nell’Istituto Penitenziario di Melfi, circa il malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento e di acqua calda che coinvolge il lato detentivo 2^ e 4^ sezione.

Nonostante le numerose segnalazioni del personale e dei numerosi interventi da parte della ditta di manutenzione richiesti dalla Direzione Ufficio Ragioneria di Melfi, a distanza di una settimana la situazione pare sia peggiorata; ciò si desume che gli interventi posti in essere dalla ditta siano stati peggiorativi, tant’è che il contesto di vivibilità all’interno dei reparti detentivi è al limite della sopportazione, alimentato da malessere e frustrazione, aggravato da una condizione climatica di neve e gelo che si registra sul versante nord del territorio lucano.

Tale situazione si ripercuote fortemente sul personale di servizio che si presenta inerme di fronte ad una problematica simile, pregiudizievole anche per l’ordine e la sicurezza interna, poiché la popolazione detenuta minaccia anche azioni di proteste.

Pertanto, si chiede alla S.V. un immediato intervento a risoluzione di una condizione non più rinviabile ed accettabile.

All’Ufficio di Sorveglianza che legge per conoscenza, quale organo di vigilanza, si chiede un intervento a tutela dei diritti soggettivi dei detenuti.

Nell’attesa di un cortese riscontro, Le porgiamo i più cordiali saluti

 

 

F.to Il Segretario Regionale UILPA Gennaro ROSA

F.to Il Segreterio Regionale UILPAPP Donato SABIA